Porta in classe il mese sulla storia LGBT+

Un workshop per insegnanti

I dati del report Youth di ILGA Europe parlano chiaro. La scuola è il secondo luogo meno sicuro per le/i giovani LGBTQ+. Tra il 15% (età 15-17) e il 12% (età 18-24) delle persone queer ha pensato di lasciare o cambiare istituto perché LGBTQ+. Solo il 23% (15-17) e il 14% (18-24) delle/dei giovani queer in Europa hanno ricevuto supporto e protezione durante il percorso scolastico. E la maggior parte delle persone LGBT+ non ha ricevuto informazioni sulla propria identità, storia e comunità a scuola. 

 

Altrove in occasione del LGBT+ History Month, scuole, università, musei, biblioteche, organizzazioni culturali e attivist* LGBT+ si impegnano ad organizzare almeno un evento culturale incentrato sulla storia LGBT+ e/o su questioni di attuale importanza per la comunità LGBT+. Questi eventi cercano di far crescere la consapevolezza e la conoscenza della storia della comunità LGBT+, specie nelle nuove generazioni. 

 

Mentre in altri paesi l’LGBT+ History Month è ampiamente celebrato nelle scuole, così come la storia LGBT+ fa parte del curriculum di insegnamento, in Italia la storia LGBT+ è ignorata nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, salvo rare e lodevoli eccezioni. 

 

Celebrare la storia LGBT+ è importante in diversi ambiti:

  • Formazione —> per scoprire e valorizzare ciò che non ci è mai stato insegnato a scuola; 
  • Memoria storica —> per ricordare come la comunità LGBT+ ha combattuto persecuzioni e discriminazioni; 
  • Diritti —> per fare un bilancio dei diritti ottenuti e da ottenere; per dare visibilità alle persone e ai temi LGBTQ+;  
  • Sociale —> per riconoscere e contrastare le disuguaglianze di oggi e per continuare a lottare per una società sempre più equa e inclusiva.  

 Invitiamo dunque insegnanti ed educatrici/tori* a inserire nelle loro programmazioni almeno una lezione sulla storia LGBTQ+ nell’aprile del 2024 e ad aderire alla terza edizione dell’LGBT+ History Month Italia. Per facilitare l’adesione, per discutere delle modalità con cui parlare di questi argomenti in classe, per gestire il rapporto con il resto del personale scolastico e le famiglie, invitiamo insegnanti ed educatrici/tori* a un workshop online, organizzato insieme alla Rete Mariasilvia Spolato. Sarà martedì 7 novembre alle ore 17.30.

Scroll up