Verso la seconda edizione dell’LGBT+ History Month Italia

Salve a tutt*. Innanzitutto grazie a chi ha già aderito alla seconda edizione dell’LGBT+ History Month Italia che si celebrerà in aprile 2023. Quest’anno le prime adesioni ci sono arrivate dal mondo della scuola! Grazie insegnanti, educatrici ed educatori.

Segnale importante con l’attuale governo guidato da Giorgia Meloni che ha già annunciato di dare battaglia alle teorie gender nella scuola. Teorie gender la stessa Meloni in modo imbarazzante non sa definire.

Speriamo che altr* insegnanti, educatrici ed educatori aderiscano presto e numeros*. Invitiamo anche l’associazionismo LGBTQ+ e transfemminista, singol* attivist*, il mondo accademico, librerie, biblioteche, musei e chiunque ritenga che celebrare la storia LGBT+ sia importante ad aderire alla seconda edizione dell’LGBT+ History Month Italia.

Aderire all’LGBT+ History Month Italia 2023 significa impegnarsi ad organizzare nell’aprile 2023 almeno un’iniziativa che abbia come tematica la storia LGBT+. L’organizzazione di dibattiti e mostre, la presentazione di libri, la proiezione di film e documentari, la discussione in aula di eventi e figure della storia LGBT+ italiana sono solo alcuni esempi di possibili eventi.  Per segnalare la vostra adesione compilate il modulo adesione che trovate alla fine della pagina adesioni.

La prima edizione nel 2022 ha visto circa 200 adesioni ufficiali e 150 eventi sparsi in tutta Italia, per la seconda edizione l’obbiettivo è fare meglio. Nell’attuale clima politico è più che mai necessario mobilitarsi. Celebrare la storia LGBT+ è importante per ricordare come abbiamo combattuto persecuzioni e discriminazioni, per fare un bilancio dei diritti ottenuti e quelli ancora da ottenere. Celebrare la storia LGBT+ è più che mai necessario per costruire una società inclusiva e che valorizzi le differenze.

Come sempre se avete delle domande e/o sull’iniziativa dell’LGBT+ History Month Italia potete contattarci qui al nostro indirizzo email.

Scroll up