NewsUn grande GRAZIE a tutt* voi che state aderendo!

Un grande GRAZIE a tutt* voi che state aderendo!

A soli due mesi dalla sua presentazione pubblica, l’LGBT+ History Month Italia ha ottenuto più di 90 adesioni – prevalentemente singol* Professor* universitari*, storiche e storic*  di professione - e dall’associazionismo queer italiano. Anche biblioteche, librerie, cinema e case editrici hanno iniziato ad offrire il loro sostegno all’iniziativa.  Un segnale particolarmente importante arriva dall’adesione della Società Italiana delle Storiche (SIS), della Casa Internazionale delle Donne di Roma, dell’intera Università di Enna “Kore,” del Centro di Storia Culturale dell’Università di Padova, dell’Ogepo-Unisa (Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità) dell’Università di Salerno, e infine del Lovers Film Festival di Torino.  

 Mentre molte organizzazioni LGBT+ hanno già aderito, altre ci hanno prontamente contattato informandoci che sono entusiaste dell’iniziativa e che discuteranno presto l’adesione e possibili eventi nei rispettivi direttivi. Siamo quindi fiducios* che altre adesioni arriveranno presto e non possiamo che esserne felic*.

Ovviamente il nostro lavoro non si fermerà qui. Vogliamo che l’LGBT+ History Month diventi una realtà anche nelle scuole secondarie italiane. Negli Stati Uniti e in Australia, Canada, Regno Unito e Germania – solo per nominarne alcuni esempi – la scuola secondaria è un’istituzione fondante dell’LGBT+ History Month. L’insegnamento della storia è parte essenziale del curriculum scolastico e la storia queer fa necessariamente parte della storia di un paese. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna adesione ufficiale da parte di scuole superiori né di docenti. Se siete a conoscenza di scuole superiori in cui già si parli di tematiche LGBT+ nei programmi didattici o se avete idee su come coinvolgere le scuole secondarie italiane mandateci una email. Inoltre, se sei un* insegnante LGBT+ o un’alleat* della nostra comunità e vuoi proporre nella tua scuola un evento dedicato all’LGBT+ History Month Italia contattaci. Faremo del nostro meglio per fornirti le informazioni necessarie e/o metterti in contatto con organizzazioni LGBT+ o espert* che possono aiutarti. Scriveteci al nostro indirizzo email.

Scroll up