Rete Insegnanti & Educatrici/tori Lgbtqi+ Mariasilvia Spolato

La Rete Insegnanti & Educatrici/tori Lgbtqi+ Mariasilvia Spolato nasce nel 2020 con lo scopo di creare uno spazio comune per condividere esperienze, riflessioni e iniziative di formazione in merito a diversi temi tra i quali il coming out e la visibilità nel contesto scolastico di lavoro o in altri ambiti educativi, il rapporto con studenti e famiglie, l’omolesbobitransfobia, la carriera alias nell’ambiente di lavoro, lo stress lavoro correlato rispetto alle proprie caratteristiche sessuali, al proprio orientamento sessuale, alla propria identità ed espressione di genere.

 

Siamo un gruppo di docenti ed educatrici/tori Lgbtqi+ che vogliono riflettere e agire affinché il proprio luogo di lavoro sia sicuro e libero da stigma e pregiudizi di cui ancora oggi sono vittime le persone che appartengono alle cosiddette sexual e gender minorities. Anche per questo motivo abbiamo pensato di intitolare la nostra Rete a Mariasilvia Spolato, docente di matematica, lesbica e militante nei movimenti omosessuali dei primi anni Settanta, la prima persona in Italia a compiere durante una manifestazione dell’8 marzo un’azione di visibilità omosessuale.

 

Ed è proprio il tema della visibilità a rappresentare uno degli assi principali su cui opera la Rete in quanto riteniamo, come attivist* Lgbtqi+, che debba essere garantito un ambiente di lavoro in cui si possa esprimere la propria identità, un ambiente libero da discriminazioni e molestie che compromettono il benessere di chi lavora. Proprio perché tale diritto ancora oggi è in troppi casi disatteso, nonostante lo Stato abbia affermato il principio fondamentale della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, la nostra Rete vuole promuovere un’azione mirata non solo a prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione e molestia ai danni di lavorat* Lgbtqi+ ma a diffondere una cultura della libertà e dell’affermazione di chi appartiene a questa categoria.

Un altro asse fondamentale su cui lavora la Rete è la relazione educativa, o meglio, come “stare” in questa relazione in quanto docenti Lgbtqi+, come costruire un rapporto di fiducia e di franchezza con le proprie classi nelle ore di lezione ma anche in altri momenti della vita scolastica, come dare visibilità nel curricolo scolastico ai temi Lgbtqi+. Riguardo a tale aspetto la Rete organizza iniziative di formazione a carattere sia teorico che laboratoriale, in collaborazione con il CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, e con il Centro Risorse LGBTI, un’organizzazione che promuove e sostiene i diritti umani nei confronti delle persone LGBTQIA+.

 

Abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in una società ancora fortemente segnata dal modello patriarcale ed etero-cisnormativo di organizzazione sociale. Riteniamo però che fare rete e condividere esperienze, confrontandosi sui tanti nodi che tengono insieme le questioni Lgbtqi+ e il mondo della scuola e dell’educazione sia una strada da percorrere insieme per crescere e cambiare come società e come individui.

 

Per contattarci potete utilizzare questo nostro indirizzo di posta elettronica oppure fare riferimento alla nostra pagina FB

Scroll up