Infanzia e Adolescenza Trans*. In Italia c’è l’Associazione GenderLens!!!!
GenderLens è un’Associazione di Promozione Sociale, nata dall’incontro tra alcune famiglie con bambinɜ o adolescenti di genere creativo e professionistɜ provenienti da diversi ambiti (antropologia, psicologia, diritto, neuropsichiatria, pedagogia). Il cuore dell’associazione sono i tanti genitori, sempre più in aumento, che fanno parte e che non trovano nelle istituzioni come nella società risposte adeguate alle loro istanze, vista la grave mancanza di diritti e di formazione che c’è in Italia rispetto a questa realtà.
Tra i principi fondanti di GenderLens c’è la valorizzazione dell’esperienza di genere creativo come “sana espressione della diversità umana” che, in quanto tale, deve essere celebrata e gestita riconoscendo la complessità del genere, che va ben oltre le categorie binarie, chiuse ed eteronormate del femminile e del maschile imposte dalla società patriarcale.
Partendo da questo presupposto, il modello di accompagnamento proposto da GenderLens, rispetto all’esperienza di queste giovani persone e delle loro famiglie, è quello dell’approccio affermativo, l’unico in grado di offrire una riposta sistemica alla realtà dell’infanzia/adolescenza gender creative, coinvolgendo non solo la sfera familiare, ma l’intero ambito sociale di cui fanno parte. Nel farlo è necessario riconoscere che il sistema sesso/genere è fondato su gerarchie di potere e privilegi, in grado di generare discriminazioni importanti, sulla base di diversi elementi che concorrono a formare l’identità sociale di una persona. Tra queste, un elemento spesso trascurato è quello dell’età.
GenderLens ritiene sia prioritario porre al centro i bisogni e le istanze necessarie per proteggere l’infanzia e l’adolescenza trans, senza però rendere opache e invisibili, per questione di età, le soggettività che le compongono, rispettando innanzitutto il modo in cui interpretano la realtà e la capacità con cui definiscono il loro cammino. Solo in questo modo è possibile per lɜ bambinɜ costruire la storia in cui si sentono più rappresentatɜ, quella in cui si riconoscono. Quella che, in definitiva, è la loro storia personale e non la nostra!
A noi resta l’impegno e la lotta per una società che abbatta le diseguaglianze sociali e che attraverso il riconoscimento delle diversità e del loro valore, sia disposta ad aprirsi a una forma di libertà politica che garantisca alle persone, a tutte le persone, di vivere in un mondo più equo e giusto.
Quella libertà che, come disse Emma Goldman, “Ognunə di noi può avere solo nella misura in cui abbiamo l’intelligenza per volerla e, naturalmente, il coraggio di prendercela.”
L’associazione GenderLens è attiva su tutto il territorio italiano e organizza regolarmente incontri on line per i genitori, consulenze private, corsi di formazione per professionistɜ della salute, dell’educazione, dei servizi sociali e giornalistɜ.
Si prevedono anche corsi di formazione per studenti di tutte le età, da realizzarsi nelle scuole, nelle biblioteche e negli spazi sociali, oltre che presentazioni di testi a tema nelle librerie, per stimolare riflessioni critiche sugli stereotipi di genere e sull’importanza della diversità che caratterizza ogni essere umano.
Per ulteriori informazioni visitate la nostra pagina web www.genderlens.org o scrivete a info@genderlens.org.