Il Comitato Promotore si prepara alla quinta edizione dell’LGBT+ History Month Italia
Il Comitato Promotore è già al lavoro per celebrare, nell’aprile 2026, la quinta edizione dell’LGBT+ History Month Italia. Anche quest’anno proporremo una serie di iniziative pensate per coinvolgere scuole, comunità, realtà culturali e tutte le persone interessate alla storia e alle culture LGBTQIA+.
Ecco alcune delle attività in programma:
📌 1. Warm Up evento online per le scuole – febbraio 2026
Un appuntamento dedicato a docenti e studentə per approfondire temi, storie e percorsi della memoria LGBTQIA+. L’obiettivo è offrire strumenti, materiali e spunti per portare la storia LGBTQIA+ nelle aule. Warm Up nasce dalla necessità di fornire ai/alle docenti alcuni consigli strettamente pratici ed utili per affrontare tematiche connesse alla Comunità LGBTQIA+ nel corso delle loro lezioni, oltrepassando ostacoli socio culturali e burocratici.
Nel corso dell’incontro si parlerà della situazione nelle scuole, verranno forniti spunti per il lavoro in classe e si darà voce a domande e dubbi deə docenti.
📌 2. Seconda edizione del podcast Storie Queer
Torna il nostro podcast con una nuova serie di episodi che vedrà la partecipazione di storiche e storicə, attivistə e artistə. Racconteremo voci, percorsi e memorie che hanno contribuito a plasmare la storia LGBTQIA+ in Italia e nel mondo.
📌 3. Evento di lancio – fine marzo / aprile 2026
Un incontro pubblico per dare ufficialmente il via alla quinta edizione dell’LGBT+ History Month Italia, celebrare i risultati raggiunti e presentare il programma completo delle iniziative.
Per saperne di più e restare aggiornatə, continuate a seguirci sui nostri canali!
Se non siete ancora iscrittə alla nostra newsletter e desiderate ricevere aggiornamenti (promesso: non vi riempiremo la casella di posta!), inviateci qui una mail.
