Aderisci con la tua classe
Tutto ciò che devi sapere per aderire al LGBT+ History Month con la tua classe
Vuoi aderire al LGBT+ History Month con la tua classe e non sai come fare? Ecco una semplice guida per portare la storia queer tra i banchi di scuola senza intoppi.
La prima domanda che devi porti è: Voglio coinvolgere un*ospite?
Se no
- Allora basta inserire le lezioni sulla storia e la cultura LGBT+ all’interno della tua programmazione. Possono essere legate alla disciplina curricolare (italiano, scienze, storia, etc.) o inserite tra le ore di educazione civica. Puoi fare riferimento ad esempio alll’Agenda 2030 (su cui si concentrano le Indicazioni ministeriali) e in particolare all’obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
- Ricorda che la libertà di insegnamento è sancita dall’articolo 33 della Costituzione. Ciò significa che puoi scegliere liberamente gli argomenti da trattare durante le tue lezioni, senza pressioni esterne.
- Per una migliore coordinazione con il consiglio di classe, potresti comunicare gli interventi sulla storia queer che vuoi svolgere in aula, ma non c’è alcun obbligo, soprattutto se li fai rientrare nelle ore della tua materia di insegnamento.
Se sì
- Controlla la modulistica in uso nella tua scuola. Di solito l’ospite ricade sotto la dicitura “esperto esterno” e per farl* intervenire in classe la sua presenza va inserita in un progetto.
- Cerca quindi la scheda di presentazione del progetto, in cui indicherai il titolo, le finalità, le modalità di svolgimento e le persone coinvolte. Solitamente i progetti vanno presentati entro il mese di novembre.
- Presentalo al consiglio di classe perché hai bisogno dell’approvazione del corpo docente.
- Il progetto deve poi passare dal collegio docenti, che valuta la possibilità di stanziare dei fondi (il compenso per l’ospite, ad esempio) e sceglie se approvarlo.
- Una volta ottenuta l’approvazione, prepara la circolare con le informazioni necessarie (data, orario e persone coinvolte) e rivolgila alle famiglie, al corpo docente e alla classe in questione.
E se ho passato il termine di presentazione del progetto?
- Parlane con il consiglio di classe, che potrebbe non avere obiezioni e approvare l’intervento di un*ospite in classe (soprattutto se le ore coinvolte sono solo le tue).
- Devi poi chiedere l’autorizzazione anche della presidenza.
- E infine comunicare il tutto alle famiglie, con una circolare che contiene le informazioni necessarie (data, orario e persone coinvolte).