Scuola Secondaria di I grado Rosa Parks, Roma

di Mario Cusimano e Lina Rignanese

 

Quest’anno, la Scuola Secondaria di I grado “Rosa Parks” di Roma ha avuto il piacere di attivare un’iniziativa per il LGBT+ History Month Italia con l’organizzazione dell’evento “Human Library”. Proposto da Danilo Montaldo del Collettivo LGBTQIA+ “28 Giugno”, gestito e diretto dalla prof.ssa Lina Rignanese e dal prof. Mario Cusimano. Questo evento è stato progettato per sensibilizzare ed educare le/gli studenti sulle tematiche LGBTQIA+ attraverso un’esperienza interattiva ed innovativa.

Abbiamo coinvolto le due classi terze per incontrare quattro ospiti invitatə dal Collettivo. La “Human Library” ha permesso alle/agli studenti di “prendere in prestito” delle persone, anziché libri, e ascoltare le loro storie personali legate alle esperienze e alle sfide vissut come membri della comunità LGBTQIA+. Questo format unico ha offerto agli studenti una preziosa opportunità di apprendimento diretto e di confronto, promuovendo empatia e comprensione reciproca.

L’incontro si è svolto in tre momenti. Il primo momento in plenaria ha fornito un’introduzione sulla storia del movimento omosessuale italiano, con accenni a Sanremo 1972 e a figure significative come Mario Mieli, Angelo Pezzana, Françoise d’Eaubonne e Mariasilvia Spolato. Nel secondo momento, sempre in plenaria, la parola è passata alle storie di persone che nel presente lottano per i diritti della comunità. Le storie raccontate sono state quelle di una designer trans che ha viaggiato per il mondo, una ricercatrice lesbica, un attivista e un rifugiato politico omosessuale. Il terzo momento ha permesso a ciascunə studente di conversare individualmente con un*ospite.

Il feedback ricevuto dagli studenti è stato estremamente positivo. Molti hanno voluto fare più turni di conversazione con gli ospiti, anche se il tempo limitato ha permesso un secondo giro solo ad alcunə fortunatə. La “Human Library” ha avuto un impatto profondo, contribuendo a creare un ambiente scolastico più inclusivo e rispettoso delle diversità. Le/gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza e rispetto per le problematiche affrontate dalla comunità LGBTQIA+.

Per le scuole aderire all’LGBT+ History Month Italia è di fondamentale importanza, in quanto offre un’opportunità unica di educare i giovani sui valori dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione. Partecipare a queste iniziative significa non solo sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+, ma anche promuovere un ambiente scolastico più aperto e accogliente per tuttə le/gli studenti, indipendentemente dalla loro identità o orientamento sessuale. Inoltre, contribuisce a formare cittadinə consapevolə e responsabilə, prontə a costruire una società più equa e inclusiva. Esperienze come questa sono dunque vitali nelle scuole. Le minoranze, come quella LGBTQIA+, sono spesso assenti nei programmi scolastici e poco presenti nelle narrazioni quotidiane. Dare voce a personaggi che hanno fatto la storia di una comunità minoritaria e permettere alle persone lesbiche, trans e gay di raccontare proattivamente la propria

esperienza può offrire una narrazione resistente e propositiva delle persone LGBTQIA+ e dare fierezza e coraggio a coloro che non sono ancora venut* allo scoperto. 

Come scuola, siamo orgogliose di aver preso parte a queste attività e siamo determinati a continuare il nostro impegno per promuovere l’uguaglianza e il rispetto delle diversità.

Scroll up