Storie Queer: vite e momenti fuori dalla norma

LGBT+ History Month Italia lancia una nuova serie podcast ‘Storie Queer: vite e momenti fuori dalla norma’. Storie Queer indaga il percorso di gay, lesbiche, bisessuali, trans, persone non-binarie che hanno sfidato le imposizioni del proprio tempo per essere libere di amare e di amarsi. Sono figure non conformi ed estremamente attuali. Questa serie podcast riunisce alcune delle storie più incredibili di persone, gruppi e momenti che hanno contribuito a creare spazi di libertà non solo per la comunità LGBTQIA+ di oggi, ma per tutta società. Storie Queer presenta le vicende una comunità oppressa, perseguitata, e discriminata, ma che non si è mai piegata a non essere sé stessa: favolosamente fuori dalle norme.

I singoli podcast non si concentrano sulla narrazione di eroi o martiri, sorta di icone LGBTQIA+, piuttosto le nostre Storie Queer raccontano di persone, spesso contraddittorie, che hanno sfidato le norme della loro società. Questo podcast mette al centro della narrazione l’emergere di una sottocultura e comunità LGBTQIA+. Storie Queer indaga come i governi italiani in varie epoche hanno represso e criminalizzato le sessualità e le identità non conformi e come la comunità queer ha resistito creandosi rifugi, spazi di incontri e amori, di solidarietà, di espressione sessuale e libertà fino a formare culture e linguaggi nuovi. Le nostre Storie Queer sono storie intersezionali che indagano l’intreccio tra le categorie LGBTQIA+ e quelle di genere, classe, etnia.

Gli episodi saranno disponibili su Spotify, clicca qui Storie Queer . Pubblicheremo un podcast nuovo ogni 7-10 giorni.

Episodi della prima serie:

  • ‘Transizioni nel Settecento italiano: Giovanni Bordoni, nato Catterina Vizzani (1718-1743).’ Testo di Clorinda Donato (California State University, Long Beach)
  • ‘La Serenissima: storie non conformi del Settecento veneziano’. Testo di Tommaso Scaramella (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • ‘Il coraggio di Mariasilvia Spolato’. Testo di Giovanni Focardi, Nicolò Da Lio, e Adriano Mansi (Università di Padova)
  • ‘Anni Settanta e la rivoluzione dell’esperienza LGBTQ+’. Testo di Riccardo Bulgarelli (European University Institute)
  • ‘Mario Mieli: profeta del sesso futuro’. Testo di Elena dalla Torre (Washington University in St Louis)
  • ‘Il delitto di Giarre, lo scandalo che fece nascere Arcigay’. Testo di Francesco Lepore (giornalista, Linkiesta)

Ogni episodio è suddiviso in due parti: (1) una prima parte in cui viene raccontata la storia di una figura storica o di un momento storico su cui si concentra il podcast; (2) una seconda parte in cui si intervistano storicə, giornalistə e attivistə.

Le voci narranti delle Storie Queer sono: l’attrice Irene Serini e l’attore Giovanni Maria Siniscalco.

Abbiamo intervistato una ventina di storicə e attivistə: Fernanda Alfieri (storica, Università di Bologna); Nicoz Balboa (tattoo artist e fumettista); Elena Biagini (storica e attivista); Riccardo Bulgarelli (storica, European University Institute); Massimo Cattaneo (storico, Università degli Studi di Napoli Federico II); Felix Cossolo (attivista); Peter Cryle (storico, University of Queensland, Australia); Elena Dalla Torre (studiosa di Italian studies, Washington University in St Louis, US); Nicolò Da Lio (storici e insegnante); Clorinda Donato (storica, California State University, US); Lia D’Urso (attivista); Giovanni Focardi (storico, Università di Padova); Francesco Lepore (giornalista, Linkiesta); Adriano Mansi (storico e insegnante); Paola Mieli (psicanalista); Nerina Milletti (storica e attivista); Valentina Millozzi (insegnante e attivista); Paolo Patanè (attivista); Dario Pasquini (storico); Tommaso Scaramella (storico, Università Ca’ Foscari Venezia).

Storie Queer: vite e momenti fuori dalla norma

È curato e prodotto da Chiara Beccalossi e Federica Folino Gallo

Interviste di Chiara Beccalossi

Post produzione e Sound design: Federica Folino Gallo

Art Direction: Oscar S. Bertolissi

Realizzato per LGBT+ History Month Italia con il supporto di Ilga-Europe

Scroll up